Mariella Lamonica, giornalista di VareseSport e Bepi sport tv, dà i voti ai giocatori di Allegri.
Szczesny 6: l’attenzione c’è sempre, l’intuizione sul rigore anche visto che riesce a toccare il pallone, ma non a trattenerlo. Sul secondo gol non può nulla.
Cuadrado 6: la sua partita dura poco più di venti minuti, esce per un infortunio al ginocchio. Sfortunato.
Alex Sandro 5.5: entra a freddo e si vede perché dopo pochi minuti causa, anche un po’ goffamente, il rigore dell’ 1-0. Ci mette un po’ ad entrare in partita e a prendere le misure, ha bisogna di ancora un po’ di tempo per essere al 100%
Bonucci 5.5: sa bene che questa sera la retroguardia bianconera è nei suoi piedi. Non si scompone e prova sempre il lancio spesso riuscendoci, sul secondo gol però è in ritardo e si fa beffare.
Rugani 6: chiamato in causa risponde presente tentando qualche anticipo e provando sempre a giocare palla. Rischia poco o nulla.
De Sciglio 6: Allegri gli chiede ordine e qualche iniziativa personale, non demerita anche se i suoi cross sono sempre piuttosto prevedibili. Esce contrariato.
Dybala 7: entra e cambia la partita. Dà brio, accorcia le distanze con un bel gol e troverebbe anche il pareggio con una rete ancora più bella se non fosse che l’arbitro decida di annullarla. Peccato.
Douglas Costa 5.5: titolare dopo molto tempo, sciupa un’occasione d’oro su assist di Mandzukic, non è ineccepibile nemmeno nell’azione del rigore, pare sempre avere il colpo in canna in un fucile inceppato. Da ritrovare perché, anche se nella ripresa prova a cambiare marcia con qualche cross ed un paio di tiri, non è abbastanza efficace.
Pjanic 5.5: qualche geometria la realizza anche questa sera, soprattutto nel primo tempo, ma è una gara scorbutica ed il bosniaco ne risente. Al 65’ viene richiamato in panchina. Forse deve tirare un po’ il fiato.
Emre Can 6: ci mette del suo sbagliando sì qualche passaggio, ma provando in tutti i modi a recuperare palloni preziosi. Anche lui ha bisogno di tempo, ma risulterà molto utile alla causa.
Bentancur 6: soprattutto all’inizio si vede un po’ meno del compagno di reparto, le parti si invertono nella ripresa quando tocca più palloni. In crescita sul finale.
Bernardeschi 5.5: prova ad accendersi, ma la condizione di inizio anno è lontana a causa dell’infortunio patito. Destra o sinistra cambia poco, fa la cosa giusta solo ad intermittenza ed anche i calci piazzati stasera non sono il suo forte.
Ronaldo 5.5: di sicuro non viene trattato con i guanti, ma per la prima mezz’ora non lo si riconosce visto che sciupa tre occasioni favorevoli. Si scuote alla fine con l’ingresso di Dybala, colpisce un palo, ma è forse la sua prestazione più opaca con la maglia bianconera fino ad oggi. Si farà perdonare in fretta.
Mandzukic 6: rifornito pochissimo, lotta come può, mollare non molla di certo anche perché stasera è pure capitano, però non riesce a farsi largo nella difesa dello Young Boys.
Allegri 6: aveva chiesto alla sua Juve di non fare sconti, ed invece si trova alle prese con un campo difficile, un po’ di sfortuna e qualche leggerezza di troppo. Alla fine ringrazia il Valencia per la sconfitta indolore.