Wimbledon, Jannik Sinner disinnesca Ben Shelton e vola ai quarti

Jannik Sinner batte anche Ben Shelton

Jannik Sinner si è qualificato per i quarti di finale del torneo maschile di Wimbledon. L’altoatesino, numero uno al mondo, ha sconfitto in tre set Ben Shelton, temuto alla vigilia per la grande potenza del suo servizio (contro Lloyd Harris, nel secondo turno, ha battuto il record della competizione servendo a 246 km/h).

6-2, 6-4, 7-6(9) i parziali a favore di Sinner, che ha avuto vita piuttosto facile nelle prime due frazioni, durate rispettivamente 30 e 36 minuti, prima di un calo che ha caratterizzato il terzo set (4-2 per Shelton dopo sei game), una flessione dalla quale l’azzurro è stato molto bravo a riprendersi, portando la frazione al tie-break.

Nel mini-gioco decisivo, Sinner si è portato anche sul 5-2 prima di subire uno 0-4 di parziale che ha regalato il primo di tre set point per Shelton: anche qui è stata efficace la reazione dell’altoatesino, capace di rispondere ccolpo su colpo e chiudere sull’11-9 approfittando al termine di un doppio fallo del proprio avversario.

Sinner, primo italiano a giocare a Wimbledon da numero uno del seeding, ha sconfitto nei turni precedenti il tedesco Yannick Hanfmann, Matteo Berrettini in uno spettacolare derby italiano e il serbo Miomir Kecmanovic. L’obiettivo, soprattutto in chiave ranking, è quello di almeno eguagliare il risultato migliore in carriera sull’erba inglese, la semifinale del 2023 in cui fu sconfitto da Novak Djokovic.

Articoli correlati