Champions League: Inter-RB Lipsia 1-0, Young Boys-Atalanta 1-6
Si chiude con un bilancio perfetto di tre vittorie su altrettante partite la serata di martedì in Champions League per le italiane: al successo ottenuto nel tardo pomeriggio dal Milan sullo Slovan Bratislava, si aggiungono infatti un’altra vittoria esterna, quella per 6-1 dell’Atalanta sul campo dello Young Boys, e per 1-0 dell’Inter sul Lipsia, un successo che vale il primato in classifica per la Beneamata in attesa delle gare di mercoledì.
A decidere la partita giocata a San Siro è un’autorete, realizzata suo malgrado da Castello Lukeba: sulla punizione battuta da posizione defilata da Dimarco, il calciatore francese viene spiazzato dalla traiettoria del pallone, appena sfiorato da De Vrij, e finisce per battere il proprio portiere, l’ungherese Gulacsi. L’Inter controlla senza mai subire più di troppo la pressione avversaria, e senza strafare va a prendersi tre punti importantissimi per lanciare la volata per le prime otto posizioni, a tre sole giornate dalla fine. Unico neo della serata l’infortunio occorso a Pavard, costretto a lasciare il campo a Bisseck al 44′ del primo tempo.
A Berna, invece, il match è scoppiettante dall’inizio e vede il botta e risposta di Atalanta e Young Boys fra il 9′ e l’11’: Retegui porta avanti i nerazzurri battendo Von ballmoos in uscita, Ganvoula anticipa poi Hien su azione da corner e fa 1-1. Da lì in poi, però, c’è solo la squadra di Gian Piero Gasperini: De Ketelaere firma il 2-1 si sinistro al 28′ dopo un assist spettacolare, con il tacco, di Kossounou; Kolasinac firma il tris al 32′ su lancio perfetto del belga; Retegui fa doppietta al 39′ e chiude praticamente i giochi già al minuto 39, saltando un difensore e superando il portiere con una conclusione precisa.
Nella ripresa i nerazzurri aggiungono altri due gol al proprio tabellino, ancora con De Ketelaere al 56′, con l’ex Milan bravo a concludere dal limite dopo aver superato un paio di difensori avversari, e infine con Samardzic al 91′, con una dinamica molto simile al gol precedente ma con conclusione di destro.
In classifica, dunque, l’Inter si porta a 13 punti e, in vista delle partite di domani, può essere scavalcata solo dal Liverpool, qualora quest’ultimo dovesse vincere contro il Real Madrid. L’Atalanta è invece quarta con 11 punti, una posizione che varrebbe, se mantenuta fino al termine della League Phase, la qualificazione diretta agli ottavi di finale senza passare per l’ostacolo dei playoff.