Champions League, la Juventus si salva a Birmingham, il Bologna si arrende al Lilla
Nella quinta giornata della prima fase di Champions League la Juventus si salva in extremis a Birmingham con l’Aston Villa, mentre il Bologna cade allo Stadio Dall’Ara al cospetto del Lilla che vince 2-1. Secondo pareggio consecutivo per i bianconeri che sono a 8 punti, i felsinei restano a un punto e patiscono la quarta sconfitta consecutiva.
Dopo che è stato annullato ai rossoblù un gol al 5’ per fuorigioco di Dallinga, che aveva messo in rete, al 44’ i francesi vanno in vantaggio: Posch rinvia centrando in pieno Beukema, David ne approfitta e dalla sinistra serve Mukau che tenta un primo tiro respinto sulla linea da Posch, ma il secondo tentativo del congolese va a segno.
Al 63’ il pareggio del Bologna: punizione di Lykogiannis sul primo palo dove c’è Lucumi che di piatto destro infila il primo gol per i felsinei nella massima competizione europea a sessant’anni di distanza da quello segnato da Nielsen contro l’Anderlecht. Ma tre minuti dopo Mukau rifila un’altra doccia fredda ai tifosi emiliani: il congolese su cross di Fernandez-Pardo di piatto segna dal dischetto un rigore in movimento.
Al Villa Park l’episodio chiave: punizione per i padroni di casa che Di Gregorio non trattiene a causa di un contatto con un avversario, nello specifico Diego Carlos, Rogers ne approfitta e segna ma l’arbitro Gil Manzano, dopo il controllo al Var, annulla per fallo sul portiere bianconero.