Palio di Siena infinito, vince la Giraffa

Il Palio di Siena 2017 in onore alla Madonna di Provenzano va alla Giraffa, che non trionfava in Piazza del Campo dal 16 agosto 2011. Ad arrivare davanti a tutti dopo i tre giri di piazza è stato il cavallo Sarbana e soprattutto il fantino Scompiglio, al secolo Jonatan Bartoletti. Bartoletti aveva vinto entrambi i Palii del 2016, andati alla Lupa e vinti dalla cavalla Preziosa Penelope.

Palio molto complicato e che sembrava poter essere rimandato di un giorno a causa di un forte ritardo nell’allineamento dei cavalli tra i canapi. La cavalla della Tartuca, Tornasol, sin dall’ingresso in piazza ha fatto capire di non voler prendere parte alla corsa e non è servita la grande professionalità del suo fantino Trecciolino, Luigi Bruschelli, già tredici vittorie al Palio.

Alla fine, dopo l’intervento del barbaresco (l’addetto al cavallo) e dei veterinari, si è deciso di far rientrare la Tartuca attraverso l’Entrone e quindi è arrivato il ritiro ufficiale. Ulteriore ritardo per un problema ad uno zoccolo di Smeraldo Nulese, cavallo della Civetta, quindi finalmente il via quando stava per sopraggiungere il buio. Corsa a tre per il primo giro con Giraffa, Aquila e Torre ai primi posti. Quindi la Torre è stata seminata dai due rivali che si sono contesi la vittoria fino all’ultima Curva del Casato dove è passata per prima la Giraffa con il suo fantino Scompiglio. E per la contrada di via delle Vergini sarà festa grande.


Articoli correlati