Il Palio di Siena 2017 in onore alla Madonna di Provenzano va alla Giraffa, che non trionfava in Piazza del Campo dal 16 agosto 2011. Ad arrivare davanti a tutti dopo i tre giri di piazza è stato il cavallo Sarbana e soprattutto il fantino Scompiglio, al secolo Jonatan Bartoletti. Bartoletti aveva vinto entrambi i Palii del 2016, andati alla Lupa e vinti dalla cavalla Preziosa Penelope.
Palio molto complicato e che sembrava poter essere rimandato di un giorno a causa di un forte ritardo nell’allineamento dei cavalli tra i canapi. La cavalla della Tartuca, Tornasol, sin dall’ingresso in piazza ha fatto capire di non voler prendere parte alla corsa e non è servita la grande professionalità del suo fantino Trecciolino, Luigi Bruschelli, già tredici vittorie al Palio.
Alla fine, dopo l’intervento del barbaresco (l’addetto al cavallo) e dei veterinari, si è deciso di far rientrare la Tartuca attraverso l’Entrone e quindi è arrivato il ritiro ufficiale. Ulteriore ritardo per un problema ad uno zoccolo di Smeraldo Nulese, cavallo della Civetta, quindi finalmente il via quando stava per sopraggiungere il buio. Corsa a tre per il primo giro con Giraffa, Aquila e Torre ai primi posti. Quindi la Torre è stata seminata dai due rivali che si sono contesi la vittoria fino all’ultima Curva del Casato dove è passata per prima la Giraffa con il suo fantino Scompiglio. E per la contrada di via delle Vergini sarà festa grande.