A Coverciano una giornata speciale in occasione della Digital Cup

Tante iniziative tra calcio, digitale e beneficenza. Premiata Valentina Baggio.

Si è chiusa con un grande successo la Digital Cup 2025 a Firenze al Centro Tecnico Federale di Coverciano. La Nazionale Italiana Comunicazione Digitale quest’anno ha proposto una sfida inedita tra Social Network e AI & VR, finita 5-7 dopo una partita molto equilibrata. Prima della partita un premio speciale, lo Smartphone d’Oro, a Valentina Baggio per la sua attività di comunicazione digitale e per la creazione e la gestione dell’account Instagram di successo di suo papà Roberto.

Il Presidente della Nazionale Comunicazione Digitale, Francesco Di Costanzo, ha ricevuto da Gaia Simonetti e Chiara Castellani il premio ‘Costruiamo Gentilezza nello sport’ per i progetti di sport e gentilezza realizzati insieme a tutta la Nazionale.

Al talk pre partita, condotto da Lorenzo Agostini, hanno partecipato tanti esponenti del mondo dello sport, del digitale e delle istituzioni. L’evento ha sostenuto la raccolta fondi per l’associazione Trisomia 21 che si dedica al sostegno delle persone con sindrome di down e delle loro famiglie. Tra i partecipanti all’iniziativa Stefano Ciuoffo, Assessore Regione Toscana a Infrastrutture digitali e Innovazione, le Assessore al Digitale e IA e allo Sport del Comune di Firenze Laura Sparavigna e Letizia Perini, l’ex calciatore Mark Iuliano, Carlo Rombolà, esperto di diritto dello sport e docente alla LUISS e all’Università degli Studi del foro Italico di Roma, lo YouTuber e Content Creator Matteo Colombo – Rohn, il presidente della Nazionale Gamers Fabio Battista, la Vice Presidente della Nazionale Artisti TV, Manuela Bresciani, il centravanti della Rondinella Marzocco Alessandro Polo, il giornalista di La7 Andrea Pennacchioli, l’attore e conduttore tv Gian Marco Tavani, Saverio Bari, capitano della Nazionale Italiana di Subbuteo, vincitore ai Campionati Europei di Calcio da Tavolo 2023 e Marco Lamberti, CT della Nazionale campione d’Europa, oltre tanti giornalisti, comunicatori, social media manager, esperti di digitale da tutta Italia.

L’iniziativa, come sempre, ha messo al centro divulgazione e sensibilizzazione sui temi del digitale e la beneficenza. Francesco Di Costanzo, presidente Nazionale Italiana Comunicazione Digitale: “Anche quest’anno, grazie al sostegno dei partner e di tutte le persone coinvolte nell’iniziativa, abbiamo vissuto una giornata ricca di emozioni e di racconto di esperienze di sport, digitale, comunicazione, beneficenza. Abbiamo raccontato i principali cambiamenti che riguardano il mondo dello sport e del digitale, ad esempio l’AI generativa e la realtà virtuale e le novità delle piattaforme social. In campo abbiamo provato a regalare un pomeriggio di divertimento e beneficenza con il pallone. Un grande grazie a tutti coloro che hanno partecipato, la Digital Cup torna nel 2026”.

I partner – La Digital Cup 2025 è supportata dai partner L’Eco della Stampa, IDCERT, Linkedin, Binario F, Osservatorio Digitale, dai media partner digitalepopolare.it e Dire.it, dallo sponsor tecnico Givova e può contare sul patrocinio di Città metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, FIGC, Regione Toscana e USSI Toscana.

TG SPORT


Articoli correlati