Davide Mazzanti out, Paola Egonu in: l’annuncio della Federvolley
Il presidente della Federvolley, Giuseppe Manfredi, in un’intervista a Sky ha praticamente reso ufficiale l’addio di Davide Mazzanti come commissario tecnico della Nazionale femminile azzurra.
“Quest’anno per quanto riguarda la Nazionale femminile dobbiamo comunque ammettere che è stata una stagione abbastanza deludente, bisogna cominciare a capire già da subito come rimettere in carreggiata tutto il sistema”, ha spiegato Manfredi.
L’Europeo difficile e il flop al preolimpico, con polemiche annesse, porterà ad un cambio di guida tecnica. Si fa il nome di Julio Velasco, ma non solo: “Velasco è una delle cinque-sei ipotesi che noi stiamo valutando, che stiamo vagliando. Dopo l’Europeo io ho detto che non era il caso di cambiare, perché non avevamo il tempo materiale: dopo quattro giorni si era già in campo per la qualificazione olimpica”.
Con il cambio di allenatore, la Federazione cercherà di appianare le divergenze con alcune atlete che non si sono rese disponibili o sono state escluse per il preolimpico, in particolare Paola Egonu, Cristina Chirichella e Caterina Bosetti: “Il nuovo allenatore naturalmente valuterà tutte le carte a disposizione: auguriamoci che le ragazze possano quanto prima riprendere al massimo la loro preparazione, risolvere i loro problemi fisici, ma soprattutto cominciare a fare un campionato un po’ più in tranquillità”.