All'esordio nella Volleyball Nations League 2024 la nazionale italiana femminile è stata superata dalla Polonia 0-3 (26-28, 23-25, 21-25).
Le azzurre sono state battute al termine di un match combattuto, nel quale hanno il rimpianto di non essere riuscite a sfruttare nella prima frazione quattro palle set.
Nel secondo la Polonia è stata a lungo avanti, l'Italia però non si è arresa e ha sfiorato la rimonta.
Nel terzo un lungo break della Polonia ha rotto l'equilibrio, consegnando il match alle biancorosse.
In casa azzurra la migliore marcatrice è stata Ekaterina Antropova con 16 punti, davanti alla coppia Danesi-Bosetti, entrambe autrici di 10 punti.
a migliore marcatrice dell’incontro è stata Magdalena Stysiak con 18 punti.
Le ragazze di Velasco sono state più incisive a muro (11 contro i 9 avversari), mentre in battuta 4 sono stati gli aces avversari, rispetto ai 2 della formazione tricolore.
La sconfitta odierna è costata alle azzurre 10,63 punti nel world ranking.
Oggi l’Italia avrà a disposizione una giornata di riposo, per poi tornare in campo giovedì 16 maggio contro la Germania (ore 13 italiane).
Come formazione iniziale il ct Velasco ha schierato Bosio in palleggio, opposto Antropova, schiacciatrici Omoruyi e C. Bosetti, centrali Bonifacio e Danesi, libero Fersino.
"Dobbiamo assolutamente migliorare la capacità di adattarci alle situazioni di gioco. Bisogna crescere dal punto di vista tattico e in particolare nelle fasi di difesa e contrattacco c'è da migliorare", ha detto Velasco.
Ovviamente mancavano ancora tutte le big di Milano e Conegliano, reduci dalla finale di Champions League.
Paola Egonu e le altre dovrebbero tornare ad allenarsi nei prossimi giorni.
Nel prossimo ciclo di partire sarà fondamentale avere tutte a disposizione.