La Reale Mutua Fenera Chieri ha trionfato nella gara d'andata della Finale di CEV Volleyball Cup, sconfiggendo in trasferta con un netto 3-0 il Vitéos Neuchâtel UC della Svizzera.
Grobelna e le sue compagne avranno solo bisogno di aggiudicarsi due set nella partita di ritorno, fissata per mercoledì 20 marzo alle 20.45 al Pala Gianni Asti di Torino, per portare a casa il trofeo europeo.
Nella Halle de Sports di Neuchatel, l'allenatore Giulio Cesare Bregoli ha schierato Malinov come palleggiatrice, con Grobelna come opposto, Skinner e Kingdon Rishel in banda, Zakchaiou e Weitzel al centro.
In risposta, l'allenatrice Lauren Bertolacci ha optato per Pierret come palleggiatrice, Grubbs opposto, Scambray e Haynes in banda, Branca e Gross al centro, e Delley come libero.
Le giocatrici piemontesi hanno iniziato la partita un po' contratte, con le svizzere che hanno spinto al servizio e attaccato con Haynes e Grubbs.
Tuttavia, pian piano, le ragazze di Chieri hanno mostrato qualità e determinazione, rimontando uno svantaggio di tre punti grazie a Kingdon Rishel e Skinner e portando a casa il primo set con un punteggio di 23-25.
Le padrone di casa, dopo aver perso il primo set, hanno mostrato qualche segno di scompiglio, e Chieri ha dominato la seconda frazione dall'inizio alla fine.
Zakchaiou e Weitzel impenetrabili al muro e Grobelna e Skinner implacabili in attacco, per un netto 13-25.
Il terzo set ha seguito lo stesso copione, con la Reale Mutua che ha gestito il vantaggio per gran parte del parziale (15-19), ma Neuchatel è riuscita a rientrare nel finale (21-21), prolungando la partita fino ai vantaggi.
Chieri è rimasta solida, e sono stati Skinner, nominata MVP della partita con 13 punti, e Grobelna, con 17 punti, a trovare il break decisivo, chiudendo la partita al secondo match point con un punteggio di 24-26.
La gioia dei numerosi tifosi chieresi presenti in Svizzera.
Ora tutti gli occhi sono puntati sulla finale di ritorno.
Si terrà mercoledì 20 marzo alle 20.45 al Pala Gianni Asti di Torino, dove è già tutto esaurito.