Matteo Zurloni è un fulmine
Matteo Zurloni ha iniziato con slancio le Olimpiadi di Parigi 2024 nella disciplina dello speed climbing. Il campione del mondo di arrampicata sportiva ha brillato nella seconda scalata di qualifica, registrando un tempo straordinario di 4″94.
Questo risultato gli ha assicurato il quarto posto nel ranking, rappresentando sia il suo record personale che il nuovo primato europeo.
Guarda il video dell’impresa di Matteo Zurloni
Matteo ha iniziato a praticare la disciplina quando aveva appena 5 anni spinto dal papà e già deteneva il record europeo con un tempo di 5,023 secondi e il record italiano con un tempo di 4,95 secondi, anche se quest’ultimo non era riconosciuto a livello continentale poiché non è stato ottenuto in una competizione internazionale.
L’arrampicata sportiva si pratica sia all’aperto che in ambienti chiusi urbani. Attualmente, ci sono più di 25 milioni di scalatori in 150 paesi nel mondo. Zurloni, studente al secondo anno di Scienze Motorie, appassionato dei film Marvel e dei romanzi Stephen King, è pronto a scrivere la storia a Parigi 2024.