Sesto oro per l’Italia
Arriva dal windsurf femminile la sesta medaglia d’oro della spedizione italiana a Parigi 2024: Marta Maggetti si è infatti aggiudicata la prova femminile dell’IQFoil, una delle gare del windsurf olimpico. Straordinaria la prova dell’atleta azzurra, che nella gara finale ha sconfitto l’israeliana Sharon Kantor, medaglia d’argento, e la britannica Emma Wilson, bronzo.
Per l’Italia è la diciottesima medaglia a Parigi 2024: oltre ai sei ori, gli Azzurri hanno conquistato anche otto argenti e quattro bronzi, regalando almeno un podio al giorno allo sport olimpico italiano da quando hanno avuto inizio i Giochi ospitati dalla capitale francese (e da altre città, come nel caso del windsurf, le cui gare si disputano a Marsiglia).
Maggetti, campionessa mondiale nel 2022, aveva già destato buone impressioni nelle quattordici regate preliminari, chiuse in terza posizione con un totale di 105 (70 punti netti). In semifinale si è piazzata seconda, staccando il pass per l’ultimo atto riservato alle migliori tre e assicurandosi una medaglia.
Nella gara decisiva Maggetti è andata a prendersi l’oro con determinazione, grazie a uno splendido ultimo tratto di gara in cui è riuscita a sorpassare sia Kantor sia Wilson, che si sono dovute accontentare rispettivamente delle altre due posizioni sul podio a Cinque Cerchi.