Paola Egonu, atteso un nuovo annuncio
Davide Mazzanti ha lasciato la panchina della Nazionale femminile di pallavolo dopo il flop agli Europei e la mancata qualificazione diretta alle Olimpiadi. Il ct azzurro era finito nell’occhio del ciclone soprattutto per la gestione di alcune stelle azzurre, in primis Paola Egonu, l’asso di livello mondiale lasciato in panchina per buona parte dell’Europeo.
La frattura tra i due era culminata con la rinuncia della Egonu al torneo di qualificazione olimpica, poi fallito dall’Italia.
Con l’addio di Mazzanti si aprono nuovi scenari per Paola Egonu e per le altre senatrici escluse (Bosetti, Chirichella, De Gennaro): il loro ritorno in azzurro dipenderà dall’annuncio del nuovo tecnico, che arriverà nei prossimi giorni.
Il favorito sembra essere Julio Velasco, attuale allenatore di Busto Arsizio e leggendario tecnico dell’Italvolley maschile degli anni ’90. Ma la Federazione sta valutando anche altri nomi (secondo le voci, anche Zoran Terzic). Per tutti sarà offerto un contratto di un anno, fino al post Olimpiade, e solo allora si deciderà se prolungare l’accordo. Mazzanti era in carica dal 2017 e ha vinto con le Azzurre gli Europei 2021 e la Nations League del 2022, oltre ad un argento ai Mondiali 2018.