Il talentuoso giornalista sportivo e professionista del mondo food Daniele Bartocci, ospite in queste ore al Processo di Biscardi, già eletto tra i 100 personaggi più influenti del 2023 a Montecitorio, si aggiudica in pochi giorni il prestigioso Global Recognition Award 2024 e l’ambito Premio Overtime 2024 al Festival Nazionale Giornalismo Sportivo durante una manifestazione ricca di stelle del mondo giornalistico e sportivo
Altro successo per il giovane talento Daniele Bartocci, pluripremiato giornalista ed esperto comunicazione food, ospite proprio ieri sera in tv – per l’ennesima puntata – del celebre Processo di Biscardi. A lui il premio internazionale Global Recognition Award 2024 assegnatogli in queste ore dalla commissione d’onore per i brillanti risultati raggiunti in giovane età in ambito sportivo e food. Ma non solo. Nei giorni scorsi è arrivato il prestigioso riconoscimento di Overtime (la ‘Disneyland del giornalismo sportivo’), giunto alla sua 14^ edizione, che celebra all’interno della splendida cornice del Festival Nazionale del Giornalismo Sportivo e Racconto Sportivo (a Macerata), l’eccellenza nel campo della comunicazione. Professionalità, competenza, risultati raggiunti e spirito di innovazione: ogni anno, la kermesse culturale-sportiva pone sotto i riflettori le migliori personalità dello sport che si distinguono per il loro prezioso contributo al panorama del giornalismo e della comunicazione, offrendo ancor più visibilità a valori umani, culturali e sociali particolarmente significativi per il nostro territorio. Sport a 360 gradi, toccando i temi del mainstream, dei social, dell’alimentazione, del web e non solo. Andiamo per ordine.
Il premio di Overtime riservato a ‘food, sport e alimentazione’ è stato assegnato, all’interno dell’Aula di Scienze della Comunicazione Unimc (convegno Università di Macerata), al giornalista e food manager Daniele Bartocci (giudice e volto tv programma King of Pizza sul circuito Sky, ideato da Nazionale Italiana Pizzaioli), punto di riferimento del giornalismo e della comunicazione italiana, premiato nei mesi scorsi anche a Montecitorio, eletto nell’occasione tra i 100 personaggi più influenti del 2023 insieme a volti del calibro di Gigi Buffon, Prof. Giorgio Calabrese e Paolo Bonolis (premio 100 Eccellenze Italiane). “Il Napoli di Conte può vincere lo scudetto”, ha detto al Processo di Biscardi, con estrema convinzione, Daniele Bartocci, eletto perfino miglior giornalista under 35 all’ultimo Premio Renato Cesarini (Zona Cesarini). Bartocci si impone ancora una volta grazie al suo ricco bagaglio culturale e la sua determinazione, elementi che gli hanno consentito di essere insignito negli anni di prestigiosi riconoscimenti anche nel mondo alimentare e food. Una motivazione che, in più circostanze, ha ammesso di aver ereditato dallo zio Alberto Santoni, primo vice-allenatore italiano di Julio Velasco.
I vincitori passati del Festival Giornalismo Sportivo Overtime: una manifestazione tra le più prestigiose e longeve in Italia. Daniele Bartocci nell’albo d’oro
A Overtime, a colpire la giovane età di Bartocci (che nel 2019 e 2020 era stato premiato al Myllennium Award dei talenti millennials dal Presidente Coni Malagò e dal Ministro Spadafora (nella FOTO), tra i mostri sacri del panorama dell’informazione sportiva. Il premio Overtime Festival (che si svolge ogni anno a Macerata, nelle Marche, dal 9 al 13 ottobre 2024 per questa stagione) mette in evidenza etica sportiva e racconti sportivi. Sport Mediaset nei giorni scorsi ha dedicato anche un servizio molto interessante alla manifestazione di Macerata. Il festival Overtime ha visto protagonisti, in 14 anni di storia, importanti personaggi sportivi e giornalisti, vincitori di assoluto livello nel corso degli anni. Tra le personalità che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento al festival, entrando nell’albo d’oro del Festival Nazionale Giornalismo Sportivo, ci sono nomi noti e star come Fabio Caressa, Marino Bartoletti, Pierluigi Pardo, Gianni Mura, Furio Zara e, appunto Daniele Bartocci, ospite ieri al Processo di Biscardi: “La tecnologia Var applicata in questo modo in Italia? Credo possa danneggiare il sistema calcio nel suo complesso, penalizzando i club italiani nelle competizioni europee”, non ha dubbi Bartocci. A Overtime hanno partecipato un importante elenco di giornalisti ed esperti dello storytelling i quali si sono distinti nel corso della propria carriera per la loro capacità di affrontare nel migliore dei modi tematiche di rilievo a livello italiano, in tutte le diverse sfumature, contribuendo nello stesso tempo a formare l’opinione pubblica su questioni importanti.
Overtime, Festival Nazionale Giornalismo Sportivo, è un evento che negli anni può vantare le collaborazioni di Regione Marche, Comune di Macerata, Provincia di Macerata, UNIMC, CONI Marche, CIP Marche, Panathlon International Club Distretto Italia, Accademia di Belle Arti Macerata, e con il patrocinio di TGR e Rai Marche.
Overtime come da tradizione punta dritto al cuore degli appassionati, ospitando una carrellata di big dello sport, della tv, del giornalismo e non solo. “Overtime è a tutti gli effetti la Disneyland della letteratura sportiva e del giornalismo sportivo”, così è stato ribattezzato dal noto giornalista Marino Bartoletti. Non c’è solo Overtime tra i premi ricevuti da Bartocci.Tra essi il premio food manager dell’anno 2023 alla Borsa di Milano (Le Fonti Awards), il Premio Giovanni Arpino (Inedito 2020), il premio Mimmo Ferrara e il Campania Terra Felix, il Cigana, il premio blogger sportivo dell’anno 2022, la top10 Bar Awards 2022, l’illustre premio Food and Travel Awards 22, giornalista dell’anno 2021 a Innovation&Leadership Milano e altri ancora. Bartocci, tra i tanti riconoscimenti, ne aveva ricevuto uno l’anno scorso allo stadio Olimpico durante la fiera enogastronomica Excellence FoodInnovation. In queste ore Bartocci ha ricevuto anche l’ambito Global Recognition Award 2024 per le performance e risultati raggiunti nel campo comunicativo sportivo e food.
L’importanza del premio Overtime per la comunità nazionale: la valorizzazione dei valori culturali, etici e sociali
Focus della kermesse sportiva, tra gli altri, è rappresentato dalla valorizzazione della cultura, dell’etica e della comunicazione legata all’intero territorio nazionale (non soltanto le Marche, regione che diventa in sostanza la capitale dello sport per cinque giorni l’anno). Il giornalista e pluripremiato talento food Daniele Bartocci, laureato Univpm con 110 e Lode e con un master in digital marketing and communication, ha sicuramente saputo conquistare un posto di primissimo livello a livello nazionale e internazionale, lo ripetiamo, vincendo negli anni premi prestigiosi tra food e sport come premio Blog dell’anno 2022 (miglior blogger sportivo 2022), premio best30 millennials ‘Myllennium Awards’ 2020 a Roma (premiato dal Presidente Coni Malagò edall’allora Ministro Spadafora), il premio Innovation&Leadership Le fonti Awards e il Premio Renato Cesarini 2024 come miglior giornalista giovane. Riconoscimenti come quelli assegnati a Daniele Bartocci – nativo di Jesi (An) e oggi impegnato anche come opinionista in varie rubriche nonché volto tv/giudice di un programma di cucina gourmet sul circuito Sky – non solo celebrano l’impegno e il sacrificio di professionisti della comunicazione, ma stimolano un dibattito dinamico e significativo su temi attuali e profondi, oltre alla evidente capacità di unire la comunità intera tramite i valori più fedeli e il linguaggio del giornalismo nell’era digitale. Con la sua penna incisiva, il suo curriculum incredibile e la sua straordinaria conoscenza del mondo dello sport e del food, Bartocci non può che lasciare un’impronta indelebile nel panorama del giornalismo e della comunicazione food and sport nel nostro Paese, diventando un modello per tutti coloro – giovani in primis – che aspirano a seguire le sue orme in futuro, da qui ai prossimi anni. Come tra l’altro ha confermato anche il recente Global Recognition Award 2024. “Essere annoverato tra i personaggi più importanti a Overtime mi riempie di orgoglio e sicuramente mi dà ancor più entusiasmo per continuare la mia attività professionale nel food e sport”, ha commentato all’Università di Macerata davanti agli studenti Unimc Daniele Bartocci, spesso ospite di palinsesti radio e tv per parlare di food e sport. Negli ultimi tempi è stato ospite anche al Processo di Biscardi e in varie emittenti quali Radio24 Sole24Ore per parlare del primo anno italiano di Julio Velasco (Jesi, 1983), quando lo zio di Daniele era vice-allenatore del ‘Re Mida del Volley’. In queste ore Bartocci ha ricevuto come detto l’ennesimo riconoscimento per l’eccellente comunicazione in ambito sportivo e food: a lui il prestigioso Premio Global Recognition Award 2024.