Emirates New Zealand difende l’America’s Cup
La nona regata della finale di America’s Cup è decisiva per l’assegnazione del trofeo, giunto alla sua trentasettesima edizione: Emirates New Zealand non lascia scampo al challenger Ineos Britannia e, vincendo per 7-2 la serie al meglio delle tredici regate, conquista per la quinta volta complessiva il prestigioso trofeo, confermando inoltre i successi del 2017 contro BWM Oracle Racing e del 2021 contro Luna Rossa Prada Pirelli.
Al largo di Barcellona, la barca AC75 del sodalizio neozelandese ha vinto la regata di sabato in 26’43”, anticipando di 37″ l’imbarcazione britannica, che nella finale degli sfidanti, quella della Louis Vuitton Cup, aveva battuto Luna Rossa: 7-9 nodi il vento, in una gara che ha visto i neozelandesi andare in vantaggio prima del checkpoint numero 1 e concludere senza più essere superati.
Si chiude così una serie che era iniziata con quattro vittorie consecutive per Emirates New Zealand, cui era seguita una bella reazione da parte di Ineos Britannia che, nella giornata di mercoledì, era riuscita a far sue entrambe le regate corse, portando la serie sul 4-2.
Fra venerdì e sabato, però, non c’è stata più storia: 1’13” il distacco nella regata numero 7, 55″ nella regata numero 8, 6-2 con primo match point a disposizione proprio sabato. Una giornata, quella del 19 ottobre, senza colpi di scena, che ha confermato campione la barca messa in acqua dal Royal New Zealand Yacht Squadron.