Grande affluenza di pubblico per l’evento di Galleria&Friends, la rete delle antiche botteghe di Milano che valorizza sotto l’aspetto culturale i marchi italiani di eccellenza, organizzato in occasione della Fashion Week con Ugo Cilento, patron della storica sartoria napoletana Cilento 1780, Anna Portinaro erede del marchio Krumiri Rossi dal 1878 e Antonio Faravelli titolare di Golf&Wine dal 1895.
Appuntamento nello storico atelier partenopeo in via Fiori Oscuri 13 che esprime l’eccellenza sartoriale italiana, approdato lo scorso anno a Milano nei prestigiosi locali dell’Antica Farmacia di Brera, dopo una lunga e appassionata ricerca di una location che potesse accogliere un’azienda tanto antica e di grande tradizione. Così, accanto ai cimeli della Farmacia, oggi trovano spazio arredi originali e oggetti antichi di proprietà dello storico Atelier, magica cornice per i capi iconici del marchio: dalle cravatte ai foulard, dalle sciarpe ai pullover, dalle scarpe ai tessuti per gli abiti, dalla camiceria alle giacche su misura e agli accessori da uomo e da donna. Il titolare ha accolto il numeroso pubblico
raccontando con passione e competenza i segreti dell’eleganza napoletana, intervistato da Elisabetta Invernici, con la regia di Alberto Oliva. A fare da contrappunto all’intervista, la performance di due attori in veste di Matilde Serao (Silvana Filippelli) e Oscar Wilde (Gianfilippo Falsina Lamberti), che hanno dato voce alla Napoli di fine Ottocento attraverso due campioni di eleganza e di stile che in quell’epoca hanno effettivamente frequentato Napoli. La serata si è aperta con la lettura dell’articolo, pubblicato il 7 ottobre 1897 sul Mattino, in cui Matilde Serao annuncia l’arrivo a Napoli del famoso dandy, pretesto per rivivere l’atmosfera della Napoli di fine Ottocento così ben descritta ne “Il ventre di Napoli”. Profumi e dettagli di stile sono stati esaltati dalle bollicine del pluripremiato marchio dell’Oltrepò pavese di cui Antonio Faravelli si conferma indomito ambassador internazionale.