Antonio Faravelli tra tradizione e futuro a Zoate

I vini di Cantine Vitea hanno ricevuto riconoscimenti internazionali e inoltre sono stati premiati con due medaglie d’oro in Asia, una medaglia d’oro in Germania, due medaglie d’argento e quattro medaglie di bronzo da Decanter a livello Mondiale.

Antonio Faravelli, titolare dell’azienda e ideatore del marchio “Golf and Wine 1895”, è entrato con il suo progetto tra le Botteghe Storiche di Milano e ne ha parlato anche al Golf Club Zoate: “Oggi più che mai ogni Paese ha bisogno di rappresentare al meglio le sue eccellenze agroalimentari collegate ad ogni territorio. L’ Italia ha l’onore di ospitare il più grande evento nell’ambito golfistico mondiale, la Ryder Cup 2023, e bisogna sfruttare al massimo questa grande occasione per il rilancio del turismo collegato al territorio e alle eccellenze che sappiamo produrre, e alle bellezze che sappiamo conservare”.

“Ho ereditato azienda e passione dal 1968 – ha poi aggiunto -: ho traghettato i difficili anni della contraffazione e dell’abbandono delle campagne, ho buttato il cuore oltre l’ostacolo puntando sullo sport e sull’etica del lavoro. Ma anche sulla difesa e il rilancio del territorio. I nostri vigneti sono curati attraverso una viticoltura salubre, che si avvale di tecniche di difesa, definite lotta integrata: siamo impegnati in progetti per la biodiversità e la valorizzazione del territorio e quindi adottiamo pratiche agricole a basso impatto ambientale, per favorire la mitigazione dei cambiamenti climatici e ridurre l’emissione di inquinanti in atmosfera”.

Antonio Faravelli presenta i suoi vini: le foto


Articoli correlati