Nessuna gara indoor, l’azzurro vuole essere pronto per le Olimpiadi
Ha scelto nuovamente il ritiro a Potchefstroom, in Sudafrica, per cominciare a prepararsi per la nuova stagione. L’unico, vero, obiettivo è fare bene alle Olimpiadi di Parigi, tutto il resto viene in secondo piano. Tamberi sa che la rassegna iridata è ciò che lo motiva di più e non vuole nessuna distrazione durante il cammino che lo porterà sino alle gare di Parigi.
Già presa una decisione importante. Non parteciperà alla stagione indoor (a differenza di Barshim): “Non avrebbe senso. Il mirino, passando dagli Europei di Roma, è sui Giochi di Parigi. Tutto il resto sarebbe una distrazione e un rischio”, le sue dichiarazioni alla Gazzetta dello Sport. E neppure ai Mondiali di Glasgow: “È improbabile che partecipi. Conosco il mio corpo: se li preparassi, poi avrei bisogno di tempo per smaltire. E non è la stagione adatta”.
Troppa la voglia di lasciare il segno a Parigi: “Punto tutto sulla doppietta olimpica: nessuno, nell’alto, l’ha mai centrata. Sarebbe grandiosa. Un’opportunità enorme. È vero: ho vinto tutto, in primis una sfida di cinque anni contro l’infortunio del 2016. Ma ho ancora una voglia matta di mettermi in gioco, con totale intensità e dedizione. Ho sparpagliato la Tour Eiffel ovunque. Ne ho la casa piena…”, la sua chiosa alla Gazzetta dello Sport.