Risultati importanti per le staffette italiane a Nassau
La 4×100 maschile e quella femminile hanno conquistato la qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi. I verdetti sono stati emessi nel corso dei Mondiali riservati alle staffette svoltisi a Nassau, capitale delle Bahamas: gli uomini hanno staccato il biglietto qualificandosi per la finale, le donne hanno invece superato con un ottimo 42.60 (terzo tempo assoluto a livello italiano) la serie di ripescaggi.
C’è comunque un rimpianto per la staffetta maschile e per Marcell Jacobs in particolare: l’Italia ha concluso la finale al terzo posto, ma è stata squalificata successivamente perché il passaggio del testimone dall’olimpionico dei 100 a Tokyo e Lorenzo Patta (staffettisti azzurri assieme a Roberto Rigali e Filippo Tortu) è avvenuto oltre la zona consentita. Jacobs, come riportato dalla Fidal, ha ammesso l’errore nel dopogara.
La squadra femminile composta invece da Zaynab Dosso, Dalia Kaddari, Irene Siragusa (schierata al posto di Anna Bongiorni, infortunatasi nel riscaldamento) e Arianna De Masi ha invece ottenuto un ottimo 42.60 nella gara dei ripescaggi per ottenere la qualificazione olimpica: soltanto nella batteria e in finale ai Mondiali 2023 a Budapest la staffetta femminile ha fatto meglio a livello di cronometro.
Su cinque staffette in gara, ben quattro hanno conquistato dunque la qualificazione olimpica: le due 4×100 vanno infatti ad aggiungersi alla 4×400 femminile (Rebecca Borga, Ayomide Folorunso, Giancarla Trevisan e Alice Mangione) e a quella maschile (Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Davide Re), qualificate nelle precedenti gare disputatesi sempre a Nassau.