Argento per Lorenzo Simonelli
Dopo l’argento conquistato da Mattia Furlani nel salto in lungo, l’Italia dell’atletica leggera festeggia un’altra medaglia dello stesso metallo ai Mondiali indoor di Glasgow, grazie al secondo posto di Lorenzo Simonelli nella finale dei 60 metri a ostacoli. Il 7″43 finale, ottenuto tra l’altro dalla corsia 1, è anche il nuovo record italiano della specialità.
L’unico atleta a chiudere la gara davanti all’azzurro è stato lo statunitense Grant Holloway, primatista mondiale, con un irraggiungibile tempo di 7 secondi e 29 centesimi. A Simonelli però va la soddisfazione di aver vinto la gara fra gli “umani”: battuti, nello specifico, il francese Just Kwaou-Mathey (7″47, medaglia di bronzo), lo spagnolo Enrique Llopis (7″53) e il polacco Jakub Szymanski (7″53).
L’Italia sale così a due argenti (nessun oro né bronzi) nel medagliere: qualche ora prima di Simonelli la squadra azzurra aveva festeggiato l’argento di Mattia Furlani, che nonostante sia riuscito, con un salto di 8.22, ad eguagliare quello di Mitiadis Tentoglou, ha dovuto lasciare l’oro al greco per via della seconda miglior misura (8.19 contro 8.10).
I Mondiali indoor di atletica leggera si concluderanno con l’ultima giornata di gare prevista per domenica 3 marzo: 133 i partecipanti in quel di Glasgow (Scozia), alla Emirates Arena, con l’Italia che ha portato in Regno Unito una truppa di 21 atleti. Due le medaglie azzurre anche nella precedente edizione, a Belgrado nel 2022: l’oro di Marcell Jacobs nei 60 metri piani e il bronzo di Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Entrambi non sono presenti a Glasgow.