Bellinzona: Gianmarco Tamberi vince, Marcell Jacobs fuori dal podio

Bellinzona: Gianmarco Tamberi vince, Marcell Jacobs fuori dal podio

Gianmarco Tamberi trionfa al Galà dei Castelli di Bellinzona, in Svizzera: il campione del mondo salta 2,27m al secondo tentativo e fa sua la gara a cinque giorni dalla finale di Wanda Diamond League a Bruxelles, in cui andrà a caccia del suo terzo Diamante in carriera.

Gimbo commette due errori a 2,20 ma si salva alla terza prova, rimanendo in gara con l’ucraino Oleh Doroshchuk. Entrambi superano la misura del 2,24 al primo tentativo, poi però l’azzurro supera l’ucraino in classifica, grazie al tentativo riuscito a 2,27, unico a farlo. Il saltatore delle Fiamme Oro sbaglia poi tre volte a quota 2,30, con un ultimo salto vicino al bersaglio.

Non va invece oltre il quarto posto per Marcell Jacobs nei 100 metri con il crono di 10.12 (+0.2): il campione europeo chiude alle spalle del giamaicano Ackeem Blake (9.96), primo, del sudafricano Akani Simbine (10.04), secondo, e del camerunense Emmanuel Eseme (10.11), terzo. 

Per lo sprinter delle Fiamme Oro si è trattata dell’ultima gara stagionale: ora Jacobs farà ritorno negli Stati Uniti (mercoledì), dove lo aspetta un periodo di riposo prima di iniziare la preparazione verso i Mondiali di Tokyo del prossimo anno, con tappe intermedie nella stagione indoor.


Articoli correlati