
Carlo Calcagni è pronto per una nuova sfida
Dal 23 al 27 aprile, Marrakesh ospita il Grand Prix Internazionale del Marocco, che riunisce i migliori atleti paralimpici del pianeta. A rappresentare l’Italia sarà Carlo Calcagni, Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito, campione del mondo e primatista nei 100 e 400 metri categoria T72, in forza al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa. Calcagni sarà in pista il 24 aprile per i 100 metri e il 26 per i 400, puntando a superare i suoi stessi record. “La vera sfida è con te stesso – spiega – . Non corro per battere gli altri, ma per superare ogni giorno i miei limiti. Per dimostrare che nulla è impossibile, neanche quando il tuo corpo è una trincea e la tua vita una guerra quotidiana”.
Nel 1996, in missione di pace nei Balcani, Carlo venne contaminato da metalli pesanti e uranio impoverito. Da allora ha subito trapianti, setticemie, arresti cardiaci, oltre 300.000 cicli terapeutici. Il dolore è costante, ma lui non si arrende, mai.
“Non sono le mie cartelle cliniche a definirmi, ma ciò che faccio ogni giorno. Io vivo, respiro, mi alleno, lotto. Ogni passo in pista è una dichiarazione d’amore alla vita” aggiunge Calcagni