Coppa Europa, gli Azzurri da Mattarella

Atletica, l’incontro

Un trofeo che l’atletica azzurra non aveva mai conquistato, una Coppa Europa attesa per quasi sessant’anni e finalmente sollevata al cielo per merito di un gruppo favoloso e di uno spirito di squadra senza precedenti. E adesso il massimo onore, quello di essere ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Mercoledì 29 novembre, alle ore 12, il Capo dello Stato incontrerà gli atleti azzurri protagonisti della prima storica vittoria agli Europei a squadre, trionfo ottenuto nello scorso mese di giugno in Polonia, a Chorzow, con una schiacciante vittoria sulle altre potenze europee dell’atletica. Gli azzurri saranno accompagnati dal presidente della FIDAL Stefano Mei, dal direttore tecnico Antonio La Torre, dal presidente del CONI Giovanni Malagò e dal segretario generale del CONI Carlo Mornati.

Sarà l’occasione per celebrare ai massimi livelli istituzionali l’ascesa del movimento azzurro che ha vissuto momenti epocali come le cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo e che ha riportato l’atletica al centro dello sport italiano. Il weekend di Chorzow resterà per sempre nella memoria, grazie alle sette vittorie individuali, i sedici podi e soprattutto al dominio nella classifica generale, che ha visto gli azzurri svettare di 24 punti sulla Polonia e di 39 sulla Germania. Un successo che ha premiato la crescita collettiva dell’Atletica Italiana che si è riflessa anche sui successivi Mondiali di Budapest, sul numero di medaglie e su quello dei finalisti. E soprattutto, questa è la vittoria più preziosa, sulla voglia di fare atletica di migliaia di giovani e di appassionati di ogni età.


Articoli correlati