Le parole di Marcell Jacobs dopo il meeting di Chorzow
Prosegue l’ottimo momento di Marcell Jacobs, ancora ampiamente sotto i dieci secondi nel meeting di Chorzow, in Polonia, quarta tappa di Diamond League, a distanza di pochi giorni dal Golden Gala Pietro Mennea, in programma venerdì sera alla stadio Olimpico di Roma.
Il campione olimpico di Tokyo sfreccia in 9.93 sul rettilineo dello stadio Slaski, agevolato da un vento alle spalle di +1.9. È l’anteprima del duello che si rivivrà venerdì sera a Roma: il primo round va allo statunitense bronzo olimpico di Parigi Fred Kerley che viaggia forte in 9.87, un centesimo meglio del keniano Ferdinand Omanyala che pure sarà ai blocchi di partenza all’Olimpico (9.88).
Fa sul serio anche il giamaicano Ackeem Blake che pareggia il primato personale con 9.89 e avverte tutti: a Roma ci sarà anche lui per la vittoria. Mai realmente in gara Chituru Ali (Fiamme Gialle) attardato già dalla partenza per un risentimento muscolare: l’argento europeo si rialza quando mancano ancora venti-trenta metri e arriva praticamente al passo in 10.69.
Per Jacobs (Fiamme Oro) si tratta della quinta discesa sotto i dieci secondi quest’anno dopo le due di Turku (9.99 e 9.92) e le due di Parigi, in semifinale e finale, rispettivamente 9.92 e 9.85, tempo che gli ha dato il quinto posto ai Giochi Olimpici. “Ora abbiamo questi giorni per lavorare in vista del Golden Gala – ha detto l’azzurro -, voglio correre ancora più forte. Dopo le Olimpiadi la mentalità è scesa ma volevo gareggiare anche se ero un po’ in down: la sensazione è stata abbastanza buona, ho chiuso di nuovo a sei centesimi dal primo, come a Parigi. Siamo lì, non a due decimi”.