Europei di cross, tre ori per l’Italia
L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta mista agli Europei di cross in corso ad Antalya, in Turchia, confermando quella di due anni fa a Venaria Reale.
In quella squadra c’era già Pietro Arese, trascinatore allora e anche in Turchia, che con uno sprint finale decisivo ha completato il lavoro portato avanti da Sebastiano ‘Paro’ Parolini, Marta Zenoni e Sintayehu Vissa. Gli azzurri si sono imposti sul percorso di 7500 metri con il tempo di 18’02”, battendo nell’ordine la Francia e la Gran Bretagna.
Oggi anche Nadia Battocletti ha vinto la medaglia d’oro nella gara femminile individuale. L’azzurra, argento olimpico a Parigi nel 10000 e doppio oro europeo a Roma su 5000 e 10000, è la prima donna di sempre a trionfare nelle tre categorie (U20, U23 e assoluta) nel cross ai campionati continentali. Grazie ai risultati delle altre azzurre, l’Italia ha vinto l’oro a squadre.
Yeman Crippa ha vinto l’argento nella gara maschile. L’unico a precedere l’italiano al traguardo è stato il norvegese Jakob Ingebrigtsen, che era il favorito e ha vinto l’oro con otto secondi di vantaggio. Terzo posto e medaglia di bronzo per lo spagnolo Therry Ndikumwenayo.