Filippo Tortu: è d’argento la medaglia nei 200 metri

La medaglia è importante e prestigiosa, ma c’è addirittura un pizzico di rammarico.

Filippo Tortu conquista la medaglia d’argento nella finale dei 200 metri degli Europei 2024 di atletica. A battere l’azzurro è stato l’elvetico Mumenthaler, alla Svizzera anche la terza piazza del podio con Reais. Rappresentante dell’Italia è invece il quinto classificato, Fausto Desalu.

Tortu ha fermato i cronometri sul tempo di 20.41, non sufficiente ad avere la meglio sulla sorpresa Mumenthaler primo con un ottimo 20.28. Molto vicini i tempi dei vari inseguitori, a partire dal 20.47 di Reais vincitore del bronzo. Basti pensare che Desalu, quinto, ha fatto registrare un tempo di 20.59. Lo svedese Erlandsson, quarto, ha chiuso in 20.57.

A marzo Tortu aveva iniziato la sua preparazione agli Europei di Roma, per poi trasferirsi in aprile in Florida. Qui, a Gainesville, aveva fatto registrare un 10.15 sui 100 metri: si trattava per lui del miglior debutto degli ultimi cinque anni su questa distanza, ottenuto con una brezza a favore ma nei limiti del consentito. In seguito aveva ripreso ad allenarsi anche insieme a Marcell Jacobs.

“Sono molto soddisfatto dell’esordio. Ho fatto una buonissima partenza e ho chiuso a poco più di un decimo da Lyles e Bednarek. Devo certamente lavorare sul finale, ho fatto un po’ fatica a far girare le gambe come so, ma siamo solo ad aprile e ho ancora tempo per mettere a punto la macchina. Il lavoro qui in Florida insieme al mio allenatore sta dando i suoi frutti, devo dire che sono molto contento”, disse Tortu nel pieno dei suoi allenamenti.


Articoli correlati