![](https://www.sportal.it/wp-content/uploads/2025/02/tamberi_1309584Photogallery.webp)
Gianmarco Tamberi spiega la sua scelta
Intervenuto in conferenza stampa in un evento a Sanremo, Gianmarco Tamberi è tornato sulla sua decisione di continuare l’attività agonistica, annunciata martedì sera proprio sul palco dell’Ariston: “Potere comunicare questa decisione a Sanremo è stato un grande onore e una grande emozione e dico grazie a Lorenzo Jovanotti che mi ha chiesto di salire sul palco con lui”.
“Cosa ha fatto la differenza? Provarci, la voglia di riscatto. Non poteva finire con l’immagine delle ultime Olimpiadi. Sono stati mesi difficili, avevo perso la fiducia e non avevo il coraggio di rimettermi in gioco. Ha fatto la differenza mia moglie Chiara e poi i tanti tifosi che anche incontrandomi per strada dicevano di non mollare”.
“Le Olimpiadi di Los Angeles saranno l’obiettivo, dovrò scegliere le mie priorità come preparazione tra terapie e altro – ha proseguito il campione olimpico a Tokyo 2020 -. Il mio corpo dovrà essere pronto ad affrontare altri 4 anni”
“Questo primo anno dovrò non dico sacrificarlo, perché vorrò essere competitivo ai Mondiali, ma quel che sto cercando è fare 4-5-6 ore di terapia al giorno per mettermi in condizione di affrontare un altro quadriennio. Ho sempre spinto al massimo, ma serve anche rimettersi in condizione. Lo sport rimarrà sicuramente una priorità indiscussa, ma renderla gestibile sarà la nuova sfida” ha concluso Tamberi.