Jacobs e Tortu fanno festa alle Bahamas: 4×100 a Parigi

Si sono qualificate per la rassegna a cinque cerchi anche le due 4×400

Ottime notizie giungono da Nassau, capitale delle Bahamas e, in questo periodo, sede delle World Relays. L’Italia della velocità si conferma grande, portando ben tre staffette (su cinque) alle prossime Olimpiadi di Parigi. Una prova di forza che certifica come la velocità azzurra sia in ottime mani.

Non tradisce la 4×100 maschile, la più attesa. Gli azzurri (oro olimpico e argento mondiale) si presentano in pista con Bobby Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Pippo Tortu, stessi uomini e ordine di corsa dei Mondiali di Budapest del 2023.

La staffetta maschile corre sciolta e senza sbavature, chiudendo al secondo posto, dietro solo agli Stati Uniti: 37″49 per gli statunitensi, 38″79 per gli azzurri. Un secondo posto che vale il pass per Parigi per la gioia soprattutto di Jacobs (sempre più tonico e con una “gamba” che fa ben sparare anche a livello individuale) e Tortu a cui serviva un risultato importante per rilanciarsi a certi livelli.

Strappano il pass per Parigi 2024 anche le due 4×400. Non sono ancora fuori dalle Olimpiadi sia la 4×400 mista che la 4×100 femminile. Ci sono ancora sei posti in palio e, quindi, sono ancora diverse le possibilità di arrivare ad un fantastico cinque su cinque.


Articoli correlati