Larissa Iapichino torna alla vittoria

Larissa Iapichino, vittoria

Ancora un successo in un meeting internazionale per Larissa Iapichino. La saltatrice azzurra primeggia nel lungo a Belgrado con la misura di 6,68, realizzata al primo tentativo, sei centimetri meglio di quanto fatto nell’esordio stagionale di Sabadell del 27 gennaio (6,62). La 21enne dell’Atletica Firenze Marathon, sotto gli occhi della campionessa del mondo Ivana Spanovic, ‘tifosa’ speciale in tribuna (non farà la stagione indoor), precede l’altra serba Milica Gardasevic (6,53) e l’ungherese Diana Lesti (6,50). Non è l’unico risultato di rilievo in chiave azzurra della tappa Silver del World Indoor Tour. A mettersi in evidenza è anche Veronica Besana (Fiamme Gialle) che nei 60 ostacoli ritocca di cinque centesimi la migliore prestazione italiana U23, in suo possesso dallo scorso anno ma in coabitazione con Giulia Guarriello: l’8.05 di Belgrado la avvicina ai Mondiali indoor di Glasgow, ora lontani soltanto tre centesimi per quanto riguarda lo standard d’iscrizione (8.02). Seconda piazza alle spalle dell’ungherese Greta Kerekes (8.02).

Amiche da sempre, cresciute insieme nelle nazionali e nei raduni giovanili, per Larissa e Veronica è un’altra giornata di emozioni da vivere fianco a fianco: “Questa gara mi ha dato spunti importanti su alcuni piccoli errori che non mi permettono di esprimermi come vorrei”, il commento di Iapichino, che ha saltato 6,68 al primo e poi ha proseguito con due nulli, un 6,59, un altro nullo e un 6,49 finale. “Ma l’importante è analizzare, prendere atto di ciò che va migliorato e soprattutto gareggiare. Infatti ho deciso che sarò presente nel weekend agli Assoluti indoor di Ancona, dove andrò in pedana sabato per ritrovare le sensazioni giuste prima dell’appuntamento del 23 febbraio con il meeting di Berlino. E per andare poi ai Mondiali di Glasgow in modo da potermela giocare nelle migliori condizioni possibili. Con Veronica siamo grandissime amiche da quando eravamo cadette e vederle fare questo super risultato è stata un’emozione. Non smettevo di urlare, è lei la donna del giorno”.

“Contentissima di questa gara – le parole di Besana, allenata a Castelporziano da Veronica Borsi e scesa lo scorso anno a 12.90 nei 100hs – che è stata molto mentale, perché la concentrazione è un po’ scesa dopo tre false partenze, ma ho cercato di rimanere focalizzata il più possibile. Sono in forma, quindi mi aspettavo di far bene ma non così tanto, a essere sincera. Ora mi porto a casa queste bellissime sensazioni e testa agli Assoluti”


Articoli correlati