Leonardo Fabbri batte il record italiano nel getto del peso
Pomeriggio da incorniciare per l’atletica azzurra al meeting di Savona. Dopo il record italiano firmato da Zaynab Dosso nei 100 metri, Leonardo Fabbri batte il primato nazionale nel getto del peso. L’atleta fiorentino fa segnare la misura di 22,95 metri, superando di quattro centimetri il leggendario 22,91 del campione olimpico Alessandro Andrei, che resisteva da 37 anni.
“Ci siamo abbracciati con Zaynab ed è stato bellissimo. Finalmente mi sono preso questo record provinciale – ha scherzato Leonardo Fabbri (Aeronautica) ai canali ufficiali della FIDAL per aver tolto il primato italiano a un altro fiorentino -. Sono veramente contento, ho visto piangere il mio allenatore Paolo Dal Soglio e ho pianto anch’io. Una roba pazzesca!”.
“Per me Alessandro Andrei significa tutto, se sono qui è grazie a lui. Ho sempre avuto la sua ombra crescendo, mi mancava solo questo record e ce l’ho fatta. Sono felicissimo perché il livello si è alzato tantissimo e non era facile. Ho fatto tre gare l’anno scorso sopra i 22 metri e ora inizio a lanciare con facilità oltre i 22 e mezzo quindi sta andando veramente bene”.
“Mi sono piaciuto molto perché ancora non sto benissimo, la parte superiore è sempre molto veloce e oggi ho dovuto un po’ aspettare i lanci. Sono tanto fiducioso, per ora va benissimo così” ha concluso il pesista azzurro.