Bottino di medaglie per l’Italia nella prima giornata di gara
Nadia Battocletti chiude una giornata trionfale per l’Italia agli Europei 2024 di atletica leggera, trionfando di forza sui 5000 metri con lo straordinario crono di 14:35.29, battendo di ben sei secondi il record nazionale (14:41.12) e di undici il record assoluto dei campionati europei (14:46.12). L’azzurra è stata abile a gestire il proprio ritmo durante tutta la fase della gara per poi dare l’accelerata decisiva sull’ultimo rettilineo.
Al secondo posto si è piazzata la norvegese Karoline Groevdal, che ha preceduto la spagnola Marta Garcia, Completano la top 5 l’olandese Maureen Koster e la finlandese Nathalie Blomqvist. Buon settimo posto, infine, per l’italiana Federica Del Buono.
“E’ stata una serata favolosa, gara molto difficile. Immaginavo che le mie avversarie la mettessero sul ritmo, perché sanno che una delle mie carte vincenti è quella del finale” ha esordito l’azzurra ai microfoni di “Rai Sport”.
“Negli ultimi 600 metri mi si accende qualcosa. Ho avuto un momento di difficoltà, gli ho detto “mi hai preso nei cross ma questa è casa mia, stavolta non potevo perdere”. Ho avuto un mese difficile venivo da una mezza delusione da Marrakech. Ma sono riuscita a prendere qualcosa di grande qui a Roma“ ha aggiunto Nadia Battocletti.
La prima giornata dei campionati europei di Roma si conclude con un ottimo bottino per l’Italia, la quale conta già due medaglie d’oro e due d’argento.