Nadia Battocletti, successo storico per un inizio di 2025 da sogno

Successo storico per Nadia Battocletti

A trentun anni di distanza dall’ultima volta, la corsa campestre del Campaccio ritrova un’atleta italiana davanti a tutti al traguardo: è Nadia Battocletti a interrompere il lungo digiuno, imponendosi nella gara di cross country disputatasi il giorno dell’Epifania a San Giorgio su Legnano, storica sede della corsa giunta alla sua edizione numero 68.

Favorita già alla vigilia, Battocletti (argento a Parigi 2024 nei 10mila, su pista) ha dimostrato di saper reggere senza particolari problemi la pressione di una gara così importante, arrivando a completare i 6 km di percorso con il tempo di 21’14” e un distacco piuttosto alto già nei confronti della seconda classificata, la connazionale Elisa Palmero, giunta al traguardo con 44″ di ritardo. A chiudere il podio la finlandese Susanna Saapunki, arrivata a 52″ dalla vincitrice.

L’ultima italiana a imporsi al Campaccio, prima di oggi, era stata Silvia Sommaggio, nel 1994, con il tempo di 22’41”. Da allora nessun rappresentante del Tricolore, né a livello maschile né a livello femminile, era riuscito nell’impresa di giungere all’arrivo prima di tutti gli avversari.

La gara maschile è invece stata vinta dall’etiope Telahun Bekele, che ha chiuso i 10 km di gara in 31’32”, davanti al burundese Celestin Ndikumana e all’ugandese Oscar Chelimo. Il successo fra gli uomini manca all’Italia dal 1993, quando Francesco Panetta si affermò per la quinta volta dopo le vittorie nelle edizioni 1986, 1987, 1989 e 1990.


Articoli correlati