Olimpiadi, 100 metri: Noah Lyles è l’uomo più veloce del mondo. Marcell Jacobs sfiora il podio
Noah Lyles è l’uomo più veloce del mondo: lo sprinter statunitense con il tempo di 9.79 ha vinto la finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’atleta a stelle e strisce ha preceduto in una gara molto equilibrata il giamaicano Kishane Thompson, battuto per pochi millesimi, e il connazionale Fred Kerley, terzo e bronzo in 9.81.
Ottima prova per Marcell Jacobs: l’Azzurro campione olimpico nel 2021 ha chiuso al quinto posto con il tempo di 9.85, miglior primato personale stagionale dietro al sudafricano Simbine.
“Ho avuto un grande tempo di reazione, ho spinto più che potevo, ho dato tutto me stesso – ha detto Jacobs -. Avrei voluto prendere la medaglia, dispiace perché ho lavorato tanto e credevo di poter prendere questa medaglia. E’ un quinto posto olimpico che mi dà comunque soddisfazione, ma non abbastanza perché so che potevo fare ancora meglio”.
L’Italia ha ottenuto un totale di 40 medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020, stabilendo un nuovo primato in quanto a bottino in un’unica edizione dei Giochi. Dieci le medaglie d’oro, altrettante quelle d’argento e venti anche quelle di bronzo. In Francia gli Azzurri riusciranno a fare meglio?
A salire sul gradino più alto del podio in Giappone sono stati Marcell Jacobs – 100 metri maschili, Gianmarco Tamberi – Salto in alto maschile, Massimo Stano – Marcia 20 km maschile, Antonella Palmisano – Marcia 20 km femminile, Staffetta 4×100 maschile – Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu, Filippo Tortu, Federica Cesarini e Valentina Rodini – Canottaggio, doppio pesi leggeri femminile, Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna – Ciclismo, inseguimento a squadre maschile, Luigi Busà – Karate, kumite -75kg e Vito Dell’Aquila – Taekwondo, -58kg.