Olimpiadi Parigi 2024, Federica Del Buono non nasconde la delusione
Inizia nel peggiore dei modi l’avventura di Federica Del Buono nei 1500 metri piani alle Olimpiadi di Parigi 2024. La mezzofondista azzurra, infatti, non è andata oltre la quattrodicesima posizione nella sua batteria con un tempo di 4:10.14, fallendo così l’accesso diretto alla semifinale. Al termine della prova, l’atleta vicentina non ha nascosto il suo sconforto ai microfoni di “Rai Sport”.
“Mi dispiace perchè mi ero mossa bene fino all’ultimo giro e non so cosa sia successo a livello di gambe, ma nel finale sono proprio crollata. Vedremo al ripescaggio e basta mi viene da dire. Sono arrivata a queste Olimpiadi con ambizioni decisamente diverse, infatti finora sono molto delusa di come sto correndo e spero di potermi rifare domani” queste le parole a caldo della mezzofondista azzurra.
Il Ripescaggio andrà in scena mercoledì 7 agosto alle 12:45 e vedrà coinvolte anche le altre azzurre che hanno fallito l’accesso diretto in semifinale, ossia Ludovica Cavalli e Sintayehu Vissa che proveranno a centrare un non semplice accesso alla semifinale olimpica.
L’Italia ha ottenuto un totale di 40 medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020, stabilendo un nuovo primato in quanto a bottino in un’unica edizione dei Giochi. Dieci le medaglie d’oro, altrettante quelle d’argento e venti anche quelle di bronzo.
In Giappone hanno conquistato un lusinghiero secondo posto Manfredi Rizza – Canoa, K1 20, Vanessa Ferrari – Ginnastica artistica, corpo libero individuale, Elisa Longo Borghini – Ciclismo, gara su strada femminile, Gregorio Paltrinieri – Nuoto, 800m stile libero maschile, Staffetta 4×100 stile libero maschile – Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo, Diana Bacosi – Tiro a volo, skeet femminile, Daniele Garozzo – Scherma, fioretto maschile individuale, Squadra maschile di sciabola – Luca Curatoli, Aldo Montano, Enrico Berrè e Luigi Samele, Maria Centracchio – Judo, -63kg femminile Giorgia Bordignon – Sollevamento pesi, 64kg femminile.