Olimpiadi Parigi: Azzurri da medaglia
Antonella Palmisano è nata il 6 agosto 1991 a Mottola, provincia di Taranto. È alta 1,66 per 49 kg. Gareggia per il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. I suoi hobby sono la musica, la cucina e il disegno. È alla sua terza Olimpiade.
Fino al 2003 pratica la pallavolo, poi si sposta sulla marcia, allenandosi nella sua Mottola con un gruppo di ragazzi guidati dal tecnico Tommaso Gentile. Nel suo ricco palmares giovanile spicca la vittoria in Coppa del Mondo juniores a Chihuahua nel 2010. Nel 2012 si trasferisce a Roma. Gareggia con un colorato fiore di feltro in testa, realizzato dalla mamma.
Sfiora il podio ai Mondiali di Pechino nel 2015, quinta, e ai Giochi Olimpici di Rio nel 2016, quarta, sempre sui 20 km di marcia, la sua distanza. Si rifà con gli interessi tra il 2017 ed il 2018, quando coglie prima il bronzo mondiale e poi quello europeo. L’apice della sua carriera, però, arriva con lo straordinario oro all’Olimpiade di Tokyo 2020.
Nel 2023 sulle strade di Budapest vince nuovamente il bronzo mondiale, mettendosi alle spalle una delicata operazione all’anca sinistra e due anni complicati. Dall’autunno dello stesso anno è allenata dal marito ed ex collega del tacco e punta Lorenzo Dessi, sotto la cui guida a Parigi 2024 vuole difendere il titolo a cinque cerchi ottenuto in Giappone. L’oro europeo vinto allo Stadio dei Marmi di Roma conferma che la via è quella giusta.