Olimpiadi Parigi: Azzurri da medaglia
Larissa Iapichino è nata il 18 luglio 2002 a Borgo San Lorenzo, provincia di Firenze. È alta 1,71 per 56 kg. Gareggia per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, la sua prima società e il suo primo tecnico sono stati l’Atletica Firenze Marathon ed Enrico Mancini.
È la figlia di Fiona May, due volte argento olimpico e due volte campionessa del mondo nel salto in lungo, e di Gianni Iapichino, suo attuale coach ed ex primatista italiano del salto co l’asta. Dopo otto anni tra danza, nuoto e ginnastica artistica, nell’estate del 2015 decide di dedicarsi all’atletica: prima nella velocità, poi sugli ostacoli ed infine, a partire dal 2020, solo ed esclusivamente sulla pedana del salto in lungoedana.
Al meeting di Savona atterra a 6,80, seconda italiana di sempre dietro sua mamma. Un anno dopo ad Ancona cresce ancora con la misura di 6,91, primato mondiale Under 20 a livello indoor, eguagliando il record nazionale assoluto al coperto di Fiona. Nel 2023 torna a migliorarsi con il primato italiano al coperto di 6,97, dopo averlo di nuovo pareggiato ad Istanbul per la medaglia d’argento europea indoor.
All’aperto debutta con il personale di 6,83 e vince tre tappe della Diamond League, arrivando fino a 6,95 dopo aver conquistato il titolo agli Europei Under 23 di Espoo con 6,93. Nel giugno 2024, poi, conquista l’argento europeo a Roma con 6,94. Ragazza creativa e solare, nel tempo libero si diletta a scrivere ed è una studentessa di Giurisprudenza. Ha dovuto rinunciare ai Giochi di Tokyo 2020 a causa di un grave infortunio, a Parigi 2024 si presenta per esplodere definitivamente.