Olimpiadi Parigi 2024, italiani da medaglia: Nadia Battocletti

Olimpiadi Parigi: azzurri da medaglia

Nadia Battocletti nasce il 12 aprile del 2000 a Cavareno in Val di Non e inizia la sua carriera sportiva allenandosi a Cies e nello sterrato dei percorsi boschivi. L’atletica accomuna tutta la famiglia, poichè, il papà-coach Giuliano è un ex campione del mezzofondo azzurro e la mamma Jahwara ha un passato sulle piste marocchine.

Si afferma rapidamente come una podista a tutto tondo e può vantare un palmares invidiabile nel cross, su strada, in montagna e in pista. Al debutto olimpico a Tokyo 2020 non tentenna e si prende di prepotenza un posto nella finale dei 5.000 metri e si afferma come seconda azzurra di sempre grazie al settimo posto con il tempo di 14:46.29.

Nel 2024 mette la firma su un doppio oro agli Europei di Roma, realizzando il nuovo primato nazionale sia sui 5.000 (14:35.29) sia sui 10.000 metri (30:51.32). Motivata e famelica, a Parigi vuole dare tutto ciò che ha, e anche di più, per poter rivivere le emozioni provate tre anni fa in Giappone.

Ottenuto il diploma al liceo scientifico, va a Trento per frequentare il corso di laurea in Ingegneria Edile e Architettura. Nel tempo libero ascolta volentieri la musica hardstyle e ama leggere romanzi. Oltre l’atletica, segue con particolare interesse il Tennis.


Articoli correlati