Olimpiadi Parigi, Azzurri da medaglia
Yemaneberhan Crippa, più semplicemente Yeman, come lo conoscono tutti e come egli stesso si presenta, è uno degli atleti italiani su cui maturano giorno dopo giorno grandissime aspettative. E non può essere certo un caso, visto che questo ragazzo nato il 15 ottobre 1996 a Dessiè, in Etiopia, e adottato all’età di sette anni da Roberto Crippa e da sua moglie Luisa, è l’attuale detentore dei record italiani in ben sette discipline.
Crippa vanta a suo nome, infatti, i primati italiani di 3mila, 5mila outdoor, 5mila indoor e 10mila metri in pista, oltre che dei 5 km, della mezza maratona e della maratona su strada. Ha iniziato a praticare sport in Trentino, nell’Atletica Valchiese, distinguendosi subito nelle corse su diverse distanze e terreni.
Durante la sua carriera, Yeman Crippa ha ottenuto risultati notevoli a livello continentale, come il recente successo nella mezza maratona agli Europei di Roma, l’oro nei 10mila metri e il bronzo nei 5mila nella rassegna continentale del 2022 a Monaco di Baviera 2022, e il terzo posto nei 10mila a Berlino, nel 2018. A livello olimpico è alla ricerca della sua prima medaglia: a Tokyo è arrivato undicesimo nei 10mila e 29esimo nei 5mila, a Parigi proverà a ottenere un risultato di prestigio che sarebbe la ciliegina sulla torta di una carriera finora già di grande livello.
Diplomato all’istituto alberghiero e grande appassionato di musica, Crippa (il cui nome completo, Yemaneberhan, significa “Braccio destro di Dio” in amarico) si dedica con impegno quotidiano agli allenamenti e il lavoro intenso svolto con il suo tecnico, Massimo Pegoretti, lo porta a voler raggiungere ogni giorno nuovi traguardi, per lasciare il suo segno nel mondo dello sport.