Niente medaglia nella 4×100
Tre anni dopo il clamoroso oro di Tokyo, gli Azzurri della 4×100 non sono riusciti a ripetersi, chiudendo con un amaro quarto posto la finale della staffetta veloce dell’atletica alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Sulla pista bagnata di Saint-Denis, Marcell Jacobs e compagni sono stati in corsa per il podio fino all’ultima frazione, quando però FilippomTortu, eroe in Giappone ma reduce dalla delusione individuale nei 200 m, è stato ripreso e superato sul rettilineo d’arrivo dal Canada (oro a sorpresa in 37″50) ma anche dal Sudafrica secondo in 37’57 e dalla Gran Bretagna terza con 37″61.
Da dimenticare la prestazione dei favoritissimi statunitensi, che hanno pasticciato sui cambi, hanno chiuso settimi e alla fine sono stati addirittirua squalificati per una chiara invasione di corsia.
L’Italia ha conquistato un totale di 40 medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020, stabilendo un nuovo record per il numero di metalli messi al collo in un’unica edizione dei Giochi Olimpici. A salire sul gradino più alto del podio in Giappone sono stati Marcell Jacobs – 100 metri maschili, Gianmarco Tamberi – Salto in alto maschile, Massimo Stano – Marcia 20 km maschile, Antonella Palmisano – Marcia 20 km femminile, Staffetta 4×100 maschile – Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu, Filippo Tortu, Federica Cesarini e Valentina Rodini – Canottaggio, doppio pesi leggeri femminile, Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna – Ciclismo, inseguimento a squadre maschile, Luigi Busà – Karate, kumite -75kg e Vito Dell’Aquila – Taekwondo, -58kg.