Olimpiadi Parigi 2024, Larissa Iapichino in finale nel salto in lungo
Larissa Iapichino si qualifica in modo molto convincente per la finale del salto in lungo femminile dei Giochi olimpici di Parigi 2024.
Occorreva un 6,75 per qualificarsi direttamente e la 22enne fiorentina, dopo un 6,60 al primo tentativo, al secondo ha saltato 6,87, alle spalle solamente della statunitense Tara Davis-Woodhall, atterrata a 6,90.
Ha rischiato grosso quella che forse è la grande favorita per l’oro, la tedesca Malaika Mihambo, ma dopo due nulli è arrivata a 6,86, terza misura, con ben 30 centimetri regalati all’asse di battuta.
“È stata una bella qualificazione, mi sono piaciuta io che la mattina odio gareggiare – ha detto Larissa -, perché sono una tipa da pomeriggio-sera. Ma, a parte gli scherzi, è stato bellissimo perché finalmente sono anche io un’atleta olimpica (dovette saltare Tokyo 2020 per infortunio, ndr) e in più sono in finale. Ci ho messo tanta grinta ed entusiasmo, e ho pensato a me bambina di sette-otto anni quando sognavo di raggiungere un traguardo del genere. Ora sono in finale e andrò a giocarmela come sempre, con il coltello fra i denti”.