Una medaglia di grande peso, con tanto di record nazionale.
Nadia Battocletti ci crede. Dopo grande prova nei 5000 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024 (e la controversa assegnazione della medaglia di bronzo), l’azzurra punta a ripetersi e magari a regalare all’Italia una nuova impresa nell’atletica. Al contempo, insieme alla felicità per la sua prova, vola basso dopo la medaglia ottenuta per la squalifica della kenyota Faith Kipyegon per una spinta all’etiope Gudaf Tsegay.
“Per ora penso al quarto posto, che comunque mi renderebbe molto felice – ha spiegato Nadia Battocletti a caldo ai microfoni della Rai -. Sarà necessario aspettare appelli e controappelli, per il momento sono orgogliosa di me per come è stata la gara e per come mi sono comportata”. Il suo tempo di 14:31.64 rappresenta il nuovo record nazionale nella disciplina.
“Sono molto contenta di come è andata oggi, perché sono riuscita a mettermi l’infortunio alle spalle e anche le gambe hanno cominciato a girare. Ora se continuo a stare così bene punto anche a partecipare ai 10mila metri”, ha aggiunto Battocletti. Il suo bronzo nei 5000 metri rappresenta per ora la prima medaglia che l’Italia ha conquistato a Parigi nell’atletica.
Battocletti, che ha combattuto per l’intera prova con le migliori in pista, ha dato vita alla sua memorabile prova nei 5000 metri nella stessa giornata che aveva salutato l’oro di Diana Bacosi e Gabriele Rossetti nello skeet misto e la grande impresa nella ginnastica, con il clamoroso oro di Alice D’Amato e il bronzo di Manila Esposito nella trave.