Olimpiadi, Senna inquinata: una triatleta finisce in ospedale
Continuano le polemiche olimpiche per il fiume Senna inquinato: l’Equipe riporta che la triatleta del Belgio Claire Michel è stata ricoverata in ospedale dopo la gara disputata alcuni giorni fa nelle acque putride del fiume parigino. Claire Michel ha contratto il batterio escherichia coli: il Belgio ha così deciso di ritirare tutta la squadra dalla staffetta in programma mercoledì 5 agosto.
“Il Comitato olimpico belga e il Triathlon Belga sperano che si possa trarre una lezione per le future competizioni. Ci riferiamo in particolare alla garanzia delle giornate di allenamento, delle giornate di gara e al formato delle gare che devono essere chiarite in anticipo. Bisogna garantire che non ci siano incertezze per gli atleti, l’entourage e i tifosi”, ha scritto il comitato olimpico del Belgio dopo aver annunciato il ritiro.
Dopo questi ultimi sviluppi, le prossime gare nella Senna sono tornate nuovamente a rischio.
Gregorio Paltrinieri alcuni giorni fa era stato durissimo: “Non puoi organizzare una gara così importante in una location che non hai mai testato. Probabilmente c’è freddo, probabilmente c’è corrente perché è un fiume. Molto probabilmente è sporco perché non ci sono le condizioni per nuotare ma sono quasi sicuro che la faranno lì perché ci hanno investito troppo. E’ una presa in giro”.