Accolto il ricorso dell’Italia: Monica Contrafatto di bronzo nei 100 metri paralimpici
Monica Graziana Contrafatto riceve la medaglia di bronzo nei 100 metri femminili alle Paralimpiadi di Parigi 2024. L’atleta azzurra, nonostante la caduta, si era piazzata quarta con un solo centesimo di distacco dal terzo posto occupato dalla britannica Ndidikama Okoh.
Dopo un ricorso presentato dall’Italia, la nativa di Gela è stata avanzata in terza posizione per il danno subito, essendo stata incolpevolmente falciata dalla connazione Ambra Sabatini. Saranno quindi quattro le atlete a salire sul podio, con l’azzurra che riceverà il bronzo ad ex aequo con la britannica Okoh.
“Ambra Sabatini è venuta da me piangendo e chiedendomi scusa, ma ovviamente non l’ha fatto apposta. E’ l’amore mio, mi dispiaceva per lei e per un attimo ho pensato di averle colpito la faccia con la protesi, quindi ero nel panico. Sono contenta di aver preso anche io il bronzo, in modo tale che lei non si senta alla fine così tanto in colpa” ha esordito l’atleta azzurra ai microfoni della “Rai”.
“Sono felicissima soprattutto per questo motivo, quindi la medaglia la dedico ad Ambra. Certo mi spiace per lei, ma si rifarà sicuramente nei prossimi anni perché l’aspettano un sacco di Paralimpiadi davanti. Io sono affezionatissima a lei, siamo compagne di stanza, è la mia compagna preferita e dedico a lei questo bronzo” ha chiosato Monica Graziana Contrafatto.
Per quanto riguarda il medagliere, invece, le medaglie conquistate dall’Italia a Parigi diventano 71, di cui 24 d’oro, 15 d’argento e 32 di bronzo.