Le parole di Stefano Mei
Azzurra come la maglia dei nostri campioni, che su questa nuova pista infiammeranno gli Europei di Roma. Le medaglie, tra storia e innovazione, che celebreranno le imprese delle star di tutto il continente dal 7 al 12 giugno. Manca soltanto un mese al grande evento dello stadio Olimpico, cornice della conferenza stampa di presentazione che riunisce i rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte nella Fondazione EuroRoma 2024.
“È emozionante essere qui, sulla pista di colore azzurro fortemente voluta da Sport e Salute – le parole del presidente FIDAL e della Fondazione Stefano Mei -. Questo stadio ha qualcosa di magico ed evoca in me ricordi bellissimi come gli Europei del 1974 e i Mondiali del 1987. Nel corso del tempo è stato adattato per far sì che sia uno stadio moderno, bello, funzionale e tra un mese si scriverà un’altra pagina di storia. Eventi come gli Europei lasciano un segno importante nel curriculum degli atleti”. La squadra azzurra è pronta per vivere sei giorni unici: “Saremo qui con oltre 100 atleti, tutti si meritano questa chance – continua Mei – Sono orgoglioso di questa Nazionale, dei nostri campioni olimpici e dei tanti ragazzi che spingono per emulare i compagni di squadra più titolati. Tutto il pubblico potrà sostenerli dentro e fuori l’Olimpico, con il Parco del Foro Italico che sarà protagonista, compresa la piazza della Fontana della Sfera che ospiterà le cerimonie di premiazione e lo stadio dei Marmi, un impianto che tutto il mondo ci invidia”.
Dall’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris il ringraziamento a “European Athletics che ha creduto al nostro valore e al presidente Mei che non ha mai perso entusiasmo, voglia, sorriso. La pista dell’Olimpico è azzurra come la maglia dei nostri grandissimi atleti, e lo stadio dei Marmi, con le 60 statue riqualificate e la colorazione grigia come alle origini nel 1931, diventerà dopo gli Europei il più bel playground all’aperto di Roma attivo 24 ore al giorno. L’obiettivo è rendere l’evento magico sotto ogni punto di vista e anche nell’atletica riusciremo ad avvicinare atleti e tifosi”.