Stefano Mei si coccola Marcell Jacobs e compagni

Le parole di Mei

Vincere. Crescere. Lasciare il segno. È iniziato a Trento il Festival dello Sport, la settima edizione dell’evento organizzato dalla Gazzetta e da Trentino Marketing che riunisce centinaia di stelle dello sport, dall’Italia e da tutto il mondo, in quattro giornate di incontri, interviste, faccia a faccia, attività pratiche, fino a domenica.

Venerdì, nella sala Filarmonica, è intervenuto il presidente della FIDAL Stefano Mei, tra gli ospiti del panel “Dalle Olimpiadi alla maratona: 42.195 metri di emozioni e solidarietà”. “L’atletica italiana vive un bel momento, la situazione è rosea – le parole di Mei, che durante l’inaugurazione del Festival ha incontrato e salutato la leggenda dell’atletica mondiale Carl Lewis – Abbiamo una base molto ampia di atleti che possono ambire a vincere una medaglia internazionale. Quando penso ai 17 finalisti di Parigi 2024, il 70 per cento in più rispetto alle Olimpiadi di Tokyo, sono fiducioso per il futuro. Per fare questo salto di qualità abbiamo investito molto sull’attività tecnica e continueremo a farlo, ottimizzando le risorse a disposizione”.

Il presidente ha affrontato anche le tematiche legate al mondo del running: “Come presidente della Federazione sono orgoglioso di poter collaborare con RCS Sports & Events, che sta facendo un grosso lavoro sugli eventi e sulla corsa su strada. La Milano Marathon è una gara molto affascinante, offre le condizioni ideali per correre in Italia. In generale, le maratone costituiscono un asset importante e la Federazione deve sfruttarle al meglio. Stiamo lavorando perché si vada avanti sulla strada tracciata dalla mozione Lupi in tema di certificati medici, così da permettere una maggiore presenza degli atleti stranieri, con un aumento del 30-40% nel numero dei partecipanti”.

All’incontro hanno preso parte il campione olimpico della maratona di Atene 2004 Stefano Baldini, l’amministratore delegato di RCS Sports & Events Paolo Bellino, Claudia Rocchi e Chiara Nizzola della Fondazione TOG, ‘Charity of the Year’ della Wizz Air Milano Marathon 2025 che si svolgerà il prossimo 6 aprile, e Alberto Fiasconaro direttore marketing e comunicazione di Cisalfa Group.


Articoli correlati