Tanti azzurri in gara in Diamond League, e a Rieti prova generale per Marcell Jacobs
Sono otto gli azzurri iscritti al Meeting Herculis, nona tappa della Diamond League che domani è in programma nel Principato di Monaco. Tra loro ci sono gli ori degli Europei di Roma Nadia Battocletti (in gara nei 5000), Lorenzo Simonelli (110 ostacoli) e Filippo Tortu (200 metri).
Presenti anche il doppio argento della staffetta Luca Sito (400 metri), i bronzi continentali Catalin Tecuceanu (800 metri) e Pietro Arese (1500 metri), il saltatore in alto Stefano Sottile e l’astista Roberta Bruni. Simonelli, oltre che con il leader mondiale stagionale, Grant Holloway, dovrà vedersela con gli altri statunitensi Cordell Tinch e Trey Cunningham e col francese Sasha Zhoya che ha vinto domenica a Parigi.
Nei 5000, Battocletti affronterà un’ampia pattuglia etiope ma non quella che sfiderà alle Olimpiadi. Nei 200, Tortu avrà a che fare anche col botswano Letsile Tebogo, argento mondiale dei 100 e bronzo dei 200.
Allo stadio dell’atletica “Raul Guidobaldi” di Rieti invece Marcell Jacobs sui 100 effettuerà una sorta di prova generale in vista della difesa del titolo olimpico a Parigi 2024. Con lui ci saranno, tra gli altri, i canadesi André Degrasse e Jerome Blake, il giapponese Abdul Hakim Sani Brown e i sei componenti della 4×100 della Cina.