Yeman Crippa nella storia: record anche nei 10km

Yeman Crippa nella storia: record anche nei 10km

Dai 3000 metri su pista fino alla maratona: Yeman Crippa firma anche il record nei 10 km su strada, ultimo tassello che mancava nella sua ricchissima collezione di primati. A Herzogenaurach, in Germania, l’azzurro ha fatto registrare il crono di 27:08, sfiorando il primato europeo del francese Jimmy Gressier (27:07 il 17 marzo), mancato per un solo secondo, e demolendo il precedente primato italiano che apparteneva a Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli dal 2022 (27:50).

Ora, dunque, il trentino delle Fiamme Oro detiene contemporaneamente i record italiani dei 3000, 5000, 10.000, 5 km, 10 km, mezza maratona e maratona. Insomma, un bel biglietto da visita per gli Europei di Roma il 9 giugno e soprattutto in vista delle Olimpiadi di Parigi.

“Mi aspettavo un 27:30 o qualche secondo in meno, ma non così forte – ha ammesso Crippa ai canali ufficiali della FIDAL -. La gara di oggi mi ha fatto molto riflettere: credevo che la preparazione per la maratona mi avrebbe fatto perdere qualcosa a livello muscolare sui 10 km e invece mi sono sentito bene, sempre in controllo, anche nelle ripartenze dopo le curve. Ho chiuso 5:20 negli ultimi due chilometri, non è affatto male un doppio 2:40.

“A un certo punto ho anche pensato di poter arrivare secondo (Crippa ha chiuso al quarto posto, ndr), ho provato a riprendere Kipkorir e mi è costato un pochino: probabilmente il record europeo l’ho perso lì, o forse quando c’è stata una sbandata nella prima parte di gara. Ma sono molto soddisfatto. Avere tutti i record, dai 3000 alla maratona, mi dice che sono un atleta completo ed è bellissimo. Ora questi tempi voglio migliorarli tutti…” ha chiosato l’atleta azzurro.


Articoli correlati