Zaynab Dosso show, nuovo record italiano nei 100 metri
Il meeting internazionale di Savona parte con il botto. Zaynab Dosso, infatti, sotto una pioggia battente, ha firmato il nuovo record italiano nei 100 metri in batteria con un pazzesco 11″02, migliorando di dodici centesimi il primato azzurro che deteneva insieme a Manuela Levorato.
Il precedente record, infatti, apparteneva sì alla velocista emiliana, ma in coabitazione con la Levorato, che lo aveva centrato a Losanna nel luglio del 2001, ben più di vent’anni fa. Ora, invece, il record è completamente della Dosso. Insomma, un’ottima notizia in vista degli Europei di Roma e delle Olimpiadi di Parigi.
La sprinter azzurra, che aveva già migliorato il primato nazionale in batteria, fermando il cronometro sull’11″12, in finale si è superata, imponendosi in 11″02, davanti alla alla lussemburghese Patrizia Van der Weken (11″12) e Michelle-Lee Ahye di Trinidad e Tobago (11″16).
“Molto felice, ne ero consapevole – ha dichiarato Zaynab Dosso ai canali ufficiali della FIDAL – Dopo la stagione indoor fremevo dalla voglia di esprimermi nei 100 e al debutto c’erano molte cose da mettere a posto, ma devo dire brava a me stessa perché non era facile né scontato correre così in queste condizioni. Nella scorsa stagione mi ero infortunata in riscaldamento a Savona, per me un brutto ricordo, ma sono voluta ritornare per creare nuovi ricordi ed è andata bene. Punto molto agli Europei con tanta consapevolezza, ma non solo, nell’anno delle Olimpiadi. Il record di Fabbri? Un risultato tira l’altro, è questa la cosa bella dell’atletica italiana, stiamo crescendo come movimento”.