Bebe Vio torna in pedana per WEmbrace Sport

Bebe Vio a Milano

Sport e inclusione sono stati i protagonisti di una conferenza stampa che ha visto confrontarsi figure istituzionali locali e nazionali, dello sport olimpico e paralimpico. L’incontro, che ha avuto luogo oggi a Milano, presso Fondazione Cariplo, è stato l’occasione per lanciare ufficialmente l’evento WEmbrace Sport 2023, che si terrà lunedì 16 ottobre dalle ore 19:30 presso l’Allianz Cloud di Milano e nel corso della quale il pubblico avrà la possibilità di vedere per la prima volta in Italia la mascotte Olimpica e Paralimpica di Parigi 2024.

Durante l’incontro, moderato dalla giornalista e conduttrice TV Valeria Ciardiello, hanno preso la parola Giovanni Azzone, Presidente Fondazione Cariplo, Maurizio Molinari, Capo Ufficio Parlamento Europeo a Milano, responsabile Media Parlamento Europeo in Italia, Teresa Grandis, Presidente di Associazione art4sport ONLUS, e François Bonet, Console Generale di Francia a Milano.

Sono intervenuti poi Beatrice “Bebe” Vio, campionessa paralimpica di fioretto, e Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, in collegamento da remoto.

Anche il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha inviato un videomessaggio di sostegno all’iniziativa.

Tra il pubblico, in prima fila, presenti anche Rosanna Volpe, Presidente del Consiglio di Amministrazione in Milanosport S.p.A., Lorenzo Enrico Lamperti, Direttore Milanosport S.p.A., Marco Rasconi, Presidente UILDM Nazionale – Fondazione Cariplo, Pierangelo Santelli, Presidente CIP Lombardia, Marco Riva, Presidente CONI Lombardia, e Claudio Pedrazzini, Vice Presidente CONI Lombardia.

Tra gli ospiti, anche i creator di TikTok Nina Sophie Rima, Antonio Iuliano, Annicka Noman, Elena Hazinah, Carlotta Fiasella, Chaimaa Cherbal e Jessica Brugali.

L’edizione di quest’anno ospiterà un’emozionante sfida Italia-Francia, come omaggio alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. La kermesse sarà presentata da una coppia di conduttori formata da Ilaria D’Amico, giornalista e conduttrice televisiva, e da Gianluca Gazzoli, podcaster, creator e conduttore radio e TV. La regia sarà curata da Mauro Dell’Olio, regista e speaker con una lunga esperienza nel settore degli eventi sportivi. 

Gli atleti italiani saranno impegnati contro quelli francesi in quattro differenti discipline sportive paralimpiche, scherma in carrozzina, calcio amputati, sitting volley e basket in carrozzina, in un incontro-confronto tra mondo olimpico e paralimpico. WEmbrace Sport è infatti l’evento pensato e realizzato per dimostrare che lo sport integrato è un obiettivo concreto ed è anche in grado di mantenere il livello di professionalità e competitività del contesto olimpico. In un appuntamento che ospiterà legend e campioni emergenti, il pubblico potrà passare una serata di puro divertimento.


Articoli correlati