Cosa bolle in pentola fra i pesi massimi?

Cosa bolle in pentola fra i pesi massimi?

La categoria dei pesi massimi, dopo una fase di stallo, è pronta ad infuocare il mondo della boxe nei prossimi mesi. Dopo il clamoroso mancato accordo per il match di unificazione fra Tyson Fury ed Oleksandr Usyk, sono tantissimi gli atleti che vorrebbero una chance per il titolo mondiale.

Il giovane Daniel Dubois sarà il primo che proverà l’assalto alle 4 cinture detenute da Usyk., campione WBA, IBO, IBF e WBO. Il pugile inglese si è trovato immediatamente catapultato in questa opportunità, occupando al momento la prima posizione come sfidante nella graduatoria WBA. Le trattative su questo match sembrano già essere a buon punto e presto potrebbe arrivare l’ufficialità.

Il campione WBC Tyson Fury, invece, è alla ricerca di uno sfidante che lo stimoli pugilisticamente, ma che al tempo stesso ne riempia il portafoglio. Varie sono le ipotesi al vaglio in questo momento.  Il primo nome, anche in virtù della recente vittoria su Jermaine Franklin, è quello di Anthony Joshua. Un derby britannico in uno stadio tutto esaurito, come quello di Wembley, davanti a 90’000 spettatori sarebbe uno spettacolo grandioso, oltre che un grande affare in termini di business.

Lo stesso “AJ” dopo il recente successo ha chiamato il proprio rivale, suggerendogli di accelerare i tempi prima che il tempo logori i propri fisici. Se non dovesse andare in porto questa sfida, ecco che si fa largo l’ipotesi di un quarto match fra Tyson Fury e l’ex campione WBC Deontay Wilder. Un match, questo, che a livello agonistico avrebbe poco da dire data la superiorità mostrata dal gigante inglese in tutta la trilogia. Ma si sa: “The Bronze Bomber” è pur sempre il pugile con la più alta percentuale di KO nella storia dei pesi massimi e tutto potrebbe succedere, anche con un solo pugno.

Ci sarebbero poi i vari incroci che si potrebbero concretizzare qualora questi sfidanti non avessero le proprie chance titolate. In questo caso potremmo trovarci davanti a questi possibili duelli:
-Joshua vs Dillian Whyte
-Joshua vs Deontay Wilder
-Deontay Wilder vs Andy Ruiz JR
-Deontay Wilder vs Joe Joyce

Ovviamente poi le carte potrebbero essere rimescolate qualora, nelle prossime settimane, assistessimo all’ennesimo ribaltone della vicenda Fury vs Usyk, che potrebbe portare ad un nuovo clamoroso accordo sul grande match, magari per giugno. Ma questa, ad oggi, è un’altra storia.

Per approfondimenti sul mondo del pugilato clicca qui e visita ultimoround.it


Articoli correlati