Sarà finale.
Imane Khelif batte Janjaem Suwannapheng e centra la finale dei pesi welter femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’algerina, che agli ottavi di finale aveva eliminato per forfait l’italiana Angela Carini, è riuscita a prevalere contro la rivale thailandese ai punti dopo tre round.
La sfida si rivela sì combattuta, ma con il risultato mai realmente in discussione. Imane Khelif raccoglie cinque 10-9 nel primo round, resiste al tentativo di rimonta di Suwannapheng nel secondo e porta a casa il decisivo 5-0 nel terzo.
Inarrestabile la sua esultanza al termine della prova, che le regalerà in ogni caso una medaglia olimpica d’oro e d’argento. Già dopo l’approdo in semifinale, battendo l’ungherese Anna Luca Hamori, l’algerina aveva festeggiato con un pianto liberatorio: “È una questione di dignità e onore per ogni donna”, aveva dichiarato. Nella finale che assegnerà la medaglia d’oro nei 66 kg, Imane Khelif se la vedrà con la cinese Yang Liu.
Nella giornata di martedì si era arricchito il bottino della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Parigi 2024. Era stato Mattia Furlani a regalare agli Azzurri una medaglia, la prima della kermesse nell’atletica: il suo bronzo arriva nel salto in lungo. La giornata di lunedì aveva invece salutato l’oro di Diana Bacosi e Gabriele Rossetti nello skeet misto e la grande impresa nella ginnastica, con il clamoroso oro di Alice D’Amato e il bronzo di Manila Esposito nella trave.